Quando abbiamo un condizionatore in casa in prima istanza occorre rispettare una serie di consigli per poter mantenere a lungo il dispositivo attiva, ma sostanzialmente non ci sono obblighi per quanto riguarda la manutenzione, che va fatta con cadenza periodica ma non come detto senza obblighi di legge per impianti domestici così come avviene invece con la caldaia. Diciamo che i vincoli partono per quei modelli di condizionatori sopra i 12 KW che sono solitamente degli apparecchi industriali.
Di base però è sempre bene fare una verifica del gas refrigerante se non anche una pulizia della batteria per poterci assicurare che l’azione del nostro condizionatore sia sempre ottimale. La frequenza di tali accertamenti può effettivamente cambiare a seconda del tipo di utilizzo dell’impianto. Dato che effettivamente il condizionatore non si usa in maniera continuativa, la manutenzione può essere fatta anche a distanza di un paio di anni dal primo utilizzo. Ciò che però non bisogna mai dimenticare di fare, anche più volte l’anno è la pulizia dei filtri: è possibile anche magari lavare e pulire i filtri con acqua corrente e bicarbonato. Questo intervento va fatto almeno una volta l’anno. Esistono una serie di condizionatori moderni e molto più avanzati sul fronte tecnologico che sono effettivamente caratterizzati da un sistema di autodiagnosi in tempo reale, questa opzione è fondamentale perché in questo caso il climatizzatore segnalerà possibili malfunzionamenti dell’impianto.
I filtri dei condizionatori devono essenzialmente quindi essere puliti ed igienizzati, questo perché dobbiamo sempre evitare che si vada a creare un impaludamento dell’acqua. E’ in questo caso che i batteri possono nidificare. La pulizia di questi apparecchi va fatta quando il climatizzatore è stato spento per un lungo periodo, quindi diciamo che non basta semplicemente pigiare sul pulsante di accensione e metterli in funzione, ma dobbiamo considerare che andranno curati per dare il meglio di sé. L’intervento di pulizia più accurato va fatto generalmente come è ovvio che sia al termine della stagione estiva così da andare a rimuovere ogni traccia di polvere e sporco che si è accumulata nel momento di maggiore utilizzo.
Se volete avere altre informazioni in merito vi consiglio di consultare il sito https://condizionatoremigliore.it/