Memorie SD classe 10

Se volete acquistare una scheda SD o anche micro SD, bisogna fare attenzione ai diversi acronimi che i vari produttori indicano oltre alla capacità di memoria della scheda. Infatti le abbreviazioni principali si riferiscono ai tipi di schede: SD (fino a 2 GB inclusi), SDHC (fino a 32 GB inclusi) o SDXC (fino a 2 TB inclusi). La scelta del tipo dipende anche effettivamente dalla compatibilità del lettore di schede del proprio dispositivo, diciamo che questa è la prima cosa che occorre sapere. Infatti fotocamere, videocamere, smartphone, tablet, lettori di schede di memoria per computer, supportano in genere tutti tipi diversi di schede di memoria. Un modello SD legge però solo schede SD mentre un modello SDHC accetta schede SD e SDHC. Un modello SDXC accetta invece tutti e tre i tipi di schede.

Il secondo acronimo presente sulle schede e decisamente importante da conoscere è un numero, ossia troviamo un 2, 4, 6 o 10 che è generalmente circondato da un cerchio che indica la classe della scheda. La classe della scheda è la velocità minima di scrittura garantita. La velocità di scrittura su una scheda di memoria è uno dei criteri di massima importanza quando dobbiamo scattare delle foto ad alta definizione o quando dobbiamo fare delle riprese in modo continuo. Se questa velocità è troppo bassa è possibile anche perdere i fotogrammi durante la registrazione o addirittura riscontrare una possibile interruzione del video perché il dispositivo è pieno e non è più possibile registrare altri file. Le memorie SD di classe 10 hanno la massima velocità di scrittura, ossia almeno 10 MB / s e questi sono diciamo sufficienti per le riprese in Full HD.

Ad oggi con l’avvento di nuove esigenze come video con risoluzione 4K, oppure per lo scatto continuo di foto in formato RAW, i produttori hanno dovuto considerare di offrire una nuova generazione di schede SD che presentassero un bus ad altissima velocità per trasferire i dati. Se volete scoprire questi modelli ancora più veloci vi consiglio di consultare il sito schededimemoriasd.it , qui troverete tutte le specifiche tecniche delle varie schede SD di memoria, ma anche una serie di consigli pratici e tutte le offerte dei nuovi modelli in commercio, così da restare sempre informati.